XV  Congresso mondiale di Medicina Tradizionale Cinese

Il quindicesimo Congresso mondiale di Medicina Tradizionale Cinese, in programma a Roma il 17 e 18 novembre 2018 con il titolo “Mondo della MTC, MTC del mondo - La fioritura globale della MTC e la costruzione di una comunità di salute e di un destino migliore per l’intera umanità”, è il più importante e qualificato momento di approfondimento scientifico in materia.

Obiettivo del Congresso, organizzato dalla Federazione Mondiale delle Società di Medicina Cinese e giunto alla sua quindicesima edizione, è tracciare lo Stato dell’Arte della Medicina Tradizionale Cinese, dibatterne le tematiche di maggior interesse ed attualità, presentare e condividere i risultati dei più importanti programmi di ricerca e sperimentazione clinica realizzati nel campo della Medicina Tradizionale Cinese nel mondo e promuoverne l’innovazione in termini di prodotti e servizi.

Il Congresso costituisce un’occasione unica per approfondire lo sviluppo della Medicina Tradizionale Cinese, incontrare e confrontarsi con i massimi esperti in Medicina Tradizionale Cinese e conoscere le migliori ricerche scientifiche ed esperienze realizzate nei diversi Paesi.

Un luogo privilegiato di incontro dove apprendere ma anche “fare”, presentando, valorizzando e condividendo progetti, idee e risultati in un contesto unico per qualità dei contenuti e numero di partecipanti.

Ospitato per la prima volta in Italia, il Congresso vedrà infatti oltre un migliaio di partecipanti provenienti da circa 30 Paesi diversi, tra esperti ed operatori di Medicina Tradizionale Cinese, imprenditori e referenti delle più importanti istituzioni scientifiche nella disciplina.

Ad un programma congressuale articolato in sessioni plenarie, workshop ed incontri, attualmente in fase di definizione, si affianca uno spazio espositivo dedicato alla presentazione di prodotti industriali, commerciali e servizi per la Medicina Tradizionale Cinese.

Contemporaneamente ai lavori congressuali si terrà la Settimana della Cultura della Medicina Tradizionale Cinese nell’ambito dell’iniziativa “One Belt and One Road” diretta a creare un'ampia e trasversale piattaforma per lo sviluppo della Medicina Tradizionale Cinese in Europa e che vede l’Italia nodo cruciale e finale della nuova via della Seta.

Il quindicesimo Congresso mondiale di Medicina Tradizionale Cinese non costituisce dunque solo la più grande assise accademica mai realizzata in Italia nel campo della Medicina Tradizionale Cinese ma anche una grande opportunità per lo sviluppo della Medicina Tradizionale Cinese nel nostro Paese. 

Il Congresso è organizzato con il supporto dell’Associazione Italiana di Agopuntura - AIA e dell’Istituto Italiano di Medicina Tradizionale Cinese - IITCM, quali organizzazioni ospitanti, e della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura - FISA,   dell’Istituto Paracelso e dell'Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese  Villa Giada, della Pontificia Accademia Mariana Internationalis e della Pontificia Università Antonianum, quali co-organizzatori. 

L' evento inizierà tra

Questo sito Web utilizza i cookie per consentire la registrazione dei partecipanti all'evento e dei processi relativi ai servizi. Utilizzando questo sito accetti l'uso dei cookie in base alle impostazioni del browser corrente. Accetta